MOTIVAZIONE e PASSIONE

In questa sezione andremo a presentare “Quali” sono le mie esperienze formative ed esistenziali fondamentali alla professione, e il “Come” funziona l’approccio derivato con i suoi metodi di intervento.


La “Passione” per la Professionalità Scientifica e l’Arte Terapeutica è ciò che mi ha portato fino a “qui”, è ciò che mi ha aiutato ad attraversare anni di impegno formativo e professionale costellati inevitabilmente anche di difficoltà da superare (così com’è per ogni percorso di evoluzione personale e professionale), ed è ciò che ha fornito il “carburante” per rialzarsi dopo ogni caduta e “l’energia” per andare “oltre” ogni ostacolo trovato sul cammino: questo elemento è alla base di ogni “sapere” che si trasformi in “agire”, nel suo aspetto concreto e operativo, animato e vissuto.

Questa è la “scintilla” che ha acceso il “Fuoco” della Trasformazione interiore: la Passione e l’Entusiasmo per l’esplorazione e la scoperta, la Fiducia e l’Ottimismo verso le qualità e le potenzialità dell’essere umano, la Determinazione e la Volontà nel trasformare il “sapere” in “azione”.

E come frutto di questo processo, quello che si è ottenuto è l’arricchimento della Consapevolezza interiore che, nella metafora del “Fuoco” della Trasformazione, “illumina” il proprio cammino nella vita, così da poter poi far “luce” anche su quello degli altri, permettendo di intravedere panorami e percorsi esistenziali mai immaginati prima.

Cosa si intende con questa metafora del “Fuoco” ?


Il FUOCO della Fiduciosa VOLONTÀ:
Accendere e vivificare la Volontà individuale condivisa per il Superamento pro-positivo delle Difficoltà agevolando Soluzioni dinamiche e partecipative.
L’intento essenziale: lo Sviluppo del Potenziale Umano attraverso Collaborazioni Sinergiche (ciò che avviene nelle dinamiche relazionali dello psicoterapeuta e dei suoi “pazienti”).

—> Stimolare, promuovere e nutrire lo sviluppo della Volontà individuale nella Sinergia condivisa: con la “Scintilla” dell’Armonia Relazionale accendere il “Fuoco” della Volontà nel singolo per “illuminare” di Sinergia tutta la dinamica Relazionale (nello psicoterapeuta prima ancora che nei suoi “pazienti”).

→ Potenziamento della “Qualità del Lavoro” – fattore che Valorizza sia l’Operatore che l’Opera in sé:

Passione è Motivazione e Volontà → ENTUSIASMO, Ottimismo e Benessere professionale

“Entusiasmo: dal greco (en) dentro, (thèos) dio; riassumibile con la “divinità interiore”.
Essere ISPIRATI di Luce: sentimento intenso di Gioa, Meraviglia, Ammirazione, Partecipazione e Dedizione Assoluta. Fra tutti i sentimenti è il più “Generoso”: è un moto d’animo contagioso, che crea gioia e non chiede niente. Chi riesce ad entusiasmarsi anche in tempi di crisi ha un passaporto per il futuro che lo porterà ovunque.
L’Entusiasmo è qualcosa di estremamente profondo, potente, massiccio. È il risvegliarsi di una Forza che ci inonda e tramite la quale non c’è meta che non sia a portata di mano, non ostacolo che non possa essere abbattuto, non collettività che non possa essere travolta e coinvolta. Stato d’Animo Attivo, Centrato e Sorridente, che schiude l’infinita realizzabilità dei Sogni.” (F. Marchesi).


L’approccio seguito si propone di intervenire sul Benessere Professionale percepito dal terapeuta (oltre che dal paziente) per aiutarlo a riscoprire e sostenere l’elemento vitale della “Passione” per la propria Professione attraverso percorsi di ri-significazione motivazionale orientati a ricreare e rinnovare il fattore propulsivo essenziale che è la “Forza di Volontà”.
Passione → Emozione + Motivazione: stimolazione alla riscoperta dell’Entusiasmo, per andare “oltre il Dovere, per riscoprire il Volere”.
Questa vuole essere la “formula” utilizzata per mantenere vivo lo stimolo alla “conoscenza di sé” (prima ancora che di quella degli altri), finalizzata ad espandere e migliorare la propria efficacia professionale, e si candida sicuramente come un’ottima “garanzia” di “qualità” (oltre ad essere un’ottimo strumento da utilizzare per risvegliare e stimolare l’entusiasmo anche nelle persone che allo psicoterapeuta si rivolgono).


PROFESSIONALITÀ ed ESPERIENZA

ESPERIENZE e PRATICHE

TRASFORMAZIONE INTERIORE


EMAIL: sonzognifrancesco.psico@gmail.com
TELEFONO: +39 388 1073970
STUDIO ASKA: Galleria Fanzago, 32 - 25121 Bergamo
STUDIO PRIVATO: Via Miragolo, 16 - 24020 - Selvino

Impressum - Privacy policy - Cookie policy - Credits