CHI SONO?

Professionalità ed Esperienza

In questa sezione andremo a presentare “Quali” sono le mie esperienze formative ed esistenziali fondamentali alla professione, e il “Come” funziona l’approccio derivato con i suoi metodi di intervento.


FORMAZIONE

Ricapitolando velocemente il percorso formativo che mi ha portano fin qui in una cornice di riferimento essenziale, quello che abbiamo è:

  • Laurea in PSICOLOGIA Clinica
    Università di Padova (5 anni)

  • TIROCINIO Post-Laurea (1 anno):
    Istituto Psicopedagogico – Centro Medico di Riabilitazione “Angelo Custode”.
    Abilità Professionali conseguite: aspetti applicativi di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia Clinica, somministrazione e analisi Test Psicologici, Supervisione Casi Clinici, assistenza in Musicoterapia, Psicomotricità, Terapie Individuali e di Gruppo

  • ESAME di STATO:
    PSICOLOGO iscritto all’Albo degli Psicologi – Iscriz. N° 03/9473 dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia – Sez. A

  • Scuola di SPECIALIZZAZIONE in PSICOTERAPIA (4 anni):
    “Integral Traspersonal Institute” Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale
    Qualifica conseguita: PSICOTERAPEUTA Transpersonale Integrale
    Iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con abilitazione all’attività psicoterapeutica – ex art. 3 della legge n.56/89

  • TIROCINI di SPECIALIZZAZIONE:
    Centro per il Bambino e la Famiglia – CBF – (2 anni)
    Abilità Professionali conseguite: Psicologia dello Sviluppo, Assistenza Socio Sanitaria Integrata, Collaborazione Progetti di intervento su Famiglie e Minori, assistenza e Supervisione Casi Clinici di Terapia Individuale e di Gruppo
    +
    Consultorio Familiare – (2 anni)
    Abilità Professionali conseguite: Collaborazione in Progetti di Assistenza Socio Sanitaria Integrata, Supervisione Casi Clinici, Terapie Individuali e di Coppia

  • MASTER in “Bodymind Work BTE”
    Corso valido per divenire DOCENTE della SCUOLA di PSICOTERAPIA (3 anni)

ULTERIORI INFORMAZIONI

PROGETTI

  • “Supervisione INTEGRALE- Lo Sviluppo del Potenziale Umano in Sinergie Collettive” – (2013):
    Progetto di Ricerca originato nel percorso di formazione valido per la docenza presso la Scuola di Psicoterapia “Integral Transpersonal Institute”, attualmente in fase di sperimentazione sviluppo ed espansione autonomo all’interno di un circuito di collaborazioni tra professionisti specializzati.

  • “SINERGY LAB PROJECT – Formazione, Supervisione, Consulenza” – (2016):
    Progetto di Collaborazione sviluppato dall’estensione ed espansione del precedente progetto tramite la creazione di un Networking multiprofessionale di specialisti in collaborazione per la promozione di una metodologia di intervento “integrata” nello sviluppo delle Risorse Umane in ambito organizzativo.

  • ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO Dal 2009 – ad oggi:
    Volontariato presso l’Associazione “AMMA Italia” che fa parte della rete e del movimento internazionale “Embracing the World” (ETW) – organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo, ispirata e guidata dalla leader spirituale Sri Mata Amritanandamay Devi. Dal 2017 viaggio in INDIA per diversi mesi per contribuire al volontariato nella sede centrale dell’organizzazione Amritanadamay Math, partecipando inoltre a percorsi intensivi di meditazione e pratiche di sviluppo spirituale.

OLTRE il SAPERE @

Andando aldilà degli aspetti della “Formazione Professionale” ricevuta (per quanto indispensabile ed importante) quello che è veramente essenziale sottolineare è la sottile distinzione che corre nelle “altre” dimensioni del “SAPERE”:
“oltre” ai soli e semplici “Titoli Accademici” che riguardano l’aspetto più classico del “conoscere”, ciò che arricchisce e completa in modo integrale il vero “sapere” sono le dimensioni del “Saper FARE” e del “Saper ESSERE” – aspetti che possono essere “coltivati” essenzialmente solo attraverso percorsi esperienziali approfonditi e complessi.

Ecco quindi in estrema sintesi una panoramica dei tre punti fondamentali che costituiscono e nutrono queste “dimensioni essenziali” del “SAPERE” nel suo senso espanso ed integrato:


MOTIVAZIONE e PASSIONE

ESPERIENZE e PRATICHE

TRASFORMAZIONE INTERIORE


EMAIL: sonzognifrancesco.psico@gmail.com
TELEFONO: +39 388 1073970
STUDIO ASKA: Galleria Fanzago, 32 - 25121 Bergamo
STUDIO PRIVATO: Via Miragolo, 16 - 24020 - Selvino

Impressum - Privacy policy - Cookie policy - Credits